top of page

La cantina di Purcari e la città marittima di Odessa  (prezzi escursione a fondo pagina)

smartphone.png

Chiama o scrivi su
Whatsapp o  Viber  al numero
00373-79679434

alfredo_ferrari.jpg

Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari

Ore 09:00 Incontro con l'accompagnatore e partenza con minibus "deluxe" verso la zona nistreana nel sud-est moldavo ai confini con l'Ucraina per la visita al complesso vitivinicolo "Purcari"Ore 11:00 Arrivo al villaggio di Purcari ed incontro con la guida/sommelier della casa che accompagnerà il gruppo nella visita delle cantine, la zona di produzione del vino e durante la degustazione di 4 tipi di vino (3 vini nel caso di un solo partecipante). A seguire verrà servito il pranzo.Ore 14:00 circa Trasferimento alla città di Odessa in Ucraina passando per la frontiera di PalancaOre 16:00/16:30 Arrivo ad Odessa, la maggiore città (1.010.298 ab.) dell'Ucraina meridionaleOre 18:30/19:00 Partenza per il ritorno a Chisinau che avverrà alle ore 22:00/22:30

alfredo_ferrari_multilingue.png

La località di Purcari, situata a circa 120 km a sud-est rispetto alla capitale, è mondialmente riconosciuta per essere la zona di produzione dei più deliziosi vini moldavi, sopratutto per i rossi. Questa zona, che si trova incuneata tra l'autoproclamata Repubblica Moldava d'Oltre Nistru e l'Ucraina, gode di una fantastica esposizione al sole dei suoi vitigni nonchà dell'influenza del clima relativamente mite dovuto alla vicinanza del Mar Nero che apporta il giusto grado di salinità al suolo argilloso della zona. I pendii regolari che rotolano dolcemente lungo la sponda destra del fiume Nistru nei pressi del villaggio di Purcari furono appartenuti un tempo al monastero Afono-Zagrafsky. Grazie a queste eccellenti caratteristiche questa zona ha attratto fin dall'antichità molti agricoltori che vi si stabilirono per coltivare la vite. I fatti storici documentati narrano che il monastero obbligava i contadini al pagamento di un dazio sulla produzione dell'uva che si aggirava intorno ad 1/10 del totale, inoltre i religiosi obbligavano i contadini ad avere una cura estrema dei vitigni per conservarne l'eccelsa qualità. Fù durante il periodo dell'Impero Russo che questa zona ricevette un grande impeto nello sviluppo dell'industria viti-vinicola. Nel 1827 venne creata a Purcari la prima holding di produzione che fu denominata Hermanson, nome dovuto ad un fondatore tedesco di origine russa. Da questo momento Purcari divenne un punto di attrazione per molti altri stranieri che vi si stabilirono; francesi (con le loro viti autoctone), tedeschi e russi. Successivamente, durante il 19esimo secolo, il principe russo Golytsin ed il conte Vorontsov che controllavano la produzione della zona ebbero l'idea ispiratrice di rimpiazzare parte delle uve autoctone (a bassa gradazione alcoolica) con alcune varietà provenienti dall'Europa occidentale (soppratutto francesi) che si inserirono eccezionalmente bene nel contesto morfologico ed espositivo di questo territorio. Uve come: Cabernet-Sauvignon, Merlot, Malbec, Game Freo e Pinot, tutte uve di altissimo rendimento nonchè di accumulazione aumentata dello zucchero. Oggigiorno Purcari si caratterizza per la sua elevata produzione di vini da collezione come il Negru e Rosu de Purcari, il suo eccellente Cabernet-Sauvignon de Purcari, il Pinot Noir de Purcari ed il vino da dessert Kahor.

​

Odessa

​

Vi ricordate la famosa scalinata nel film "la corazzata Potemkin" di S. Ejzenstejn ?
Bene, si trova a Odessa.
Fu in questa cittadina infatti che nel 1905 avvenne la rivolta popolare appoggiata dall'equipaggio ammutinato della corazzata che dà il mome al celebre film. Odessa (in ucraino Odesa) è il principale centro dell'Ucraina meridionale, è una città antica ed ospita una numerosa comunità ebraica. Oggi i suoi abitanti sono oltre il milione e con le zone circostanti oltre 2. Situata su un'insenatura del mar Nero, tra le foci dei fiumi Dnestr e Dnepr, già porto e colonia dei greci (l'antica Odessos), nel corso del XIX secolo si è sviluppata in modo eccezionale sotto il profilo sia demografico sia urbanistico.

Oggi è un grande porto commerciale dalla struttura urbanistica assai gradevole, con pianta quadrata e vie larghe e regolari, che si intersecano ad angolo retto. Città dalla spiccata vocazione turistica, è davvero affascinante, tanto che è stata teatro di molti racconti letterari e cinematografici: come appunto la Corazzata Potemkin e i Racconti di Odessa di I. E. Babel. Il centro della città si trova a pochi metri dal mare ed è composto da bassi edifici eleganti, fra i quali spicca il teatro dell'opera e del balletto (1884-87) in stile eclettico, opera di architetti viennesi. Nel parco T.G. Sevcenko sono conservati i resti dell'antica fortezza. Neoclassici sono la vecchia borsa, il palazzo Voroncov, l'ospedale e la Casa Puskin. Il museo archeologico conserva importante materiale greco e romano della zona del mar Nero; la pinacoteca è dedicata principalmente alla pittura russa e ucraina. Si ricordano anche il museo di arte occidentale e orientale e il museo storico-etnografico. Poco distante sorge il Museo della Letteratura, dove potrete immergervi nella vita di artisti ucraini, quali Shevchenko e Franko, e di artisti russi, quali Chekov, Pushkin, Tolstoy e Gorky.

Van_escursioni.jpg
link_catalogo_escursioni.png
Orario dell'escursione:Ogni giorno con partenza alle ore 09,00 dal vostro hotel o alloggio a Chisinau.
Contattatemi per conoscere i prezzi attuali
€1.png
Per prenotazioni telefoniche (o per contatti Whatsapp - Viber) potete contattare il numero 00373-79679434.
bottom of page