Orheiul Vechi (Butuceni) e il Monastero di Saharna (prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Ore 09:00 Incontro con l'accompagnatore e partenza con minibus "deluxe" per il complesso archeologico-museale di Orheiul Vechi ed ai suoi monasteri rupestri (Località di Butuceni e Trebujeni)
Ore 10.00 Arrivo a Butuceni ed incontro con la guida locale, breve visita al museo etnografico. Visita ai monasteri rupestri di Pestere e Bosie. A seguire visita alla "Gospodaria traditionala taraneasca" (antica casa tradizionale di campagna)
Ore 12:00 Trasferimento in minibus al villaggio di Trebujeni con visita delle rovine del "Federeu", l'antico bagno termale, salita alle grotte di tufo di Trebujeni con vista panoramica generale sulla vallata di Orheiul Vechi e del fiume Raut Grotte, caverne, colline, siti, necropoli ed antichi eremiti. Tutta la storia della Moldova è quì, a Orheiul Vechi - complesso museo all'aperto dove circa 40.000 anni fa si sono stabiliti i primi abitanti
Ore 13:00 Trasferimento presso ristorante tradizionale della zona per il pranzo.
Ore 14:30 Partenza per il monastero di Saharna
Ore 15:45 Arrivo al villaggio di Saharna e visita del monastero "Sfinta Treime" e del monastero rupestre "Bunavestirea"
Ore 16:15 Passeggiata lungo il sentiero del torrente "Saharna", visita dell'acropoli Geto-Dacia ed alle cascate
Ore 18:30 Partenza per il ritorno a Chisinau
Ore 20:00 Arrivo in città. Fine dei nostri servizi
Il villaggio di Saharna, situato a 7 km dalla cittadina Rezina, si trova ubicato lungo il fiume Nistru. Quì sorge forse il più bello e ricco monastero dell'intera Repubblica Moldova meta di migliaia di pellegrini e non solo... infatti Saharna non è solo un complesso di monasteri ma una vera e propria riserva naturale che comprende anche l'omonimo torrente che lungo il suo tortuoso corso forma un totale di 22 cascate di rara bellezza! La più grande di esse si chiama "Groapa Tiganului" tradotto Fossa degli zingari... 4 metri di altezza, 6 di largezza con un vortice d'acqua profondo 10 metri!
Il Monastero di Saharna (Sfinta Treime - SS. Trinità) comprende due Chiese (la basilica estiva e la basilica invernale), la casa del superiore, i dormitori dei monaci e un refettorio prevalentemente in legno. All'inizio del diciannovesimo secolo, venne distrutto e ricostruito in pietra, circondato da armoniosi giardini e circondato da una ventina di piccole ma bellissime cascate. Al di fuori delle mura perimetrali del monastero si trova la Sacra Fonte (detta anche Fonte dei Miracoli - Izvorul Minunilor) dove i pellegrini si bagnano anche nei mesi invernali in segno di devozione. Continuando lungo il sentiero che costeggia il torrente Saharna si raggiunge il monastero rupestre dell'Annunciazione (Bunavestire) risalente al XII secolo. I documenti riguardanti il monastero, risalgono all'anno 1495, mentre scavi archeologici, rivelano che intorno al Monastero, vi furono due necropoli del settimo secolo Avanti Cristo. Su una collina, vicino al fiume Nistru, si trovano i resti di due cittadine con un aquedotto formato da tubi di argilla. Nei secoli Avanti Cristo, in questa località fu popolata da popolazioni atte al commercio, Bizantini, Greci e Romani. Successivamente, nei secoli Prima e Dopo Cristo, vi furono numerose guerre degli Unni, dei Tartari e degli Ottomani. Il villaggio di Saharna Antico di oltre un millennio, ha sempre avuto gente benevola e ospitale; ciò è dovuto alle gloriose tradizioni passate. Nella zona monastica di Saharna si trova anche un'acropoli geto-dacia risalente ai secoli VI-III a.c., per raggiungerla bisogna seguire il sentiero che lungo il torrente supera alcune cascate.