I monasteri di Capriana e Hincu (prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Premiato come miglior Guida turistica 2024 dal Governo Moldavo
Ore 09:00 Incontro con l'accompagnatore e partenza con automobile/minibus "deluxe" per il Monastero di Capriana, durante il percorso transito dei villaggi caratteristici di Panasesti e Ciobanca nonché di un tratto dei boschi “Codrii”.
Ore 10:00 arrivo e visita del complesso monastico e del villaggio di Capriana
0re 11:00 trasferimento al monastero di Hincu con sosta intermedia su belvedere panoramico ottimo per fotografie delle vallate circostanti.
0re 12:00 arrivo a visita del complesso monastico di Hincu, delle sue fonti d’acqua minerali e miracolose
Ore 13:30 partenza per il rientro a Chisinau che avverrà dopo circa una ora di viaggio
N.B: questa escursione prevede anche la variante pomeridiana con partenza da Chisinau alle ore 14:00 e rientro alle 19:30 con lo stesso itinerario.
​
ll monastero di Capriana, ubicato a circa dodici chilometri sud-ovest di Straseni, lo si raggiunge dopo aver attraversato una meravigliosa boscaglia appartenente ai famosi Codrii della Bessarabia.
Questo luogo sacro dell’ortodossia e’ miracolosamente sopravvissuto ai saccheggi ed alla distruzione perpetrati dai sovietici che durante l’epoca comunista lo avevano convertito in deposito merci.
Gli edifici che lo compongono si trovano sulla riva di un laghetto artificiale.
La parte più antica, la chiesa dell’Assunzione, che risale al XIV secolo, è in stile barocco.
La chiesa di San Nicola, costruita nel XIX secolo, e la chiesa di San Giorgio, risalente all’inizio del XX secolo, completano l’insieme.
Il monastero delle monache di Hincu, si trova a una distanza di 70 chilometri dalla capitale moldava. Situato in mezzo a colline e foreste, il monastero, fu costruito nell’anno 1678.
E’ uno dei più ricchi complessi monastici della Repubblica Moldava.
Un gran numero di persone visitano questo monastero in particolare nel mese di ottobre in occasione della festa di Santa Paraschiva.
La particolarità di questo luogo e’ che durante la bella stagione le composizioni floreali create dalle monache stesse rendono il posto veramente incantevole.
Hincu è altresì famoso per le sue acque sorgive alle quali, secondo la tradizione del credo ortodosso, vengono ascritte proprietà miracolose ("izvorul minunilor", tradotto dal rumeno “fonte dei miracoli”) ed in prossimità della fonte esiste da molto tempo una grande vasca dove i pellegrini provenienti da ogni angolo della Moldova vengono ad immergersi durante la bella stagione seguendo un rituale molto particolare.
Il monastero è aperto ai visitatori tutta la settimana.