La cantina di Cricova (prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
La visita della città sotterranea del vino di Cricova può essere effettuata tutti i giorni della settimana, eccetto alcuni giorni dell'anno che potete verificare previamente con me, con diverse partenze a bordo del mio minivan dal vostro hotel o alloggio di Chisinau alle ore 10:15, 12:15, 13:15 e/o 14:15.
I programmi sono di 3 tipologie diverse:
1) BASIC, Trasporto da/per Chisinau + visita cantina (durata complessiva 2 ore 45 minuti)
2) STANDARD, Trasporto da/per Chisinau + visita cantina + degustazione 4 vini (durata complessiva 3 ore 30 minuti)
3) PREMIUM, Trasporto da/per Chisinau + visita cantina + degustazione 4 vini + pranzo (durata complessiva circa 4 ore)
La cantina di Cricova vanta il primato mondiale per essere la più lunga serie di strade sotterranee adibite alla conservazione del vino. Cricova, però, non rappresenta solo un deposito di vini ma viene anche considerata la miglior azienda per la produzione di spumanti ottenuti con il metodo Champennois, che durante l'epoca sovietica venivano venduti e degustati in tutta l'Unione e nel resto del mondo comunista.Attualmente, a seguito dei restauri eseguiti nell'anno 2008, le magnifiche sale per degustazione sono disponibili per tutti i visitori e vengono anche utilizzate dallo stato moldavo per i ricevimenti ufficiali.
La famosa collezione di vini pregiati appartenuta al Feldmaresciallo del Reich tedesco Hermann Göring viene ancora conservata in queste prestigiose cantine. I documenti che testimoniano la presenza di questa inestimabile collezione sul territorio bessarabiano la fanno risalire agli ultimi anni della seconda guerra mondiale quando il Feldmaresciallo la trasporto' al suo seguito quando si trasferi' sul fronte orientale per condurre le manovre militari.