La città di Tiraspol e la Transnistria (prezzi escursione a fondo pagina)
Sunați sau scrieți mai departe
Whatsapp sau Viber la număr
00373-79679434
Această vizită este condusă de Alfredo Ferrari
Serviciul meu de ghid vă permite să cunoașteți și să vizitați în deplină siguranță principalele destinații ale teritoriului Moldovei la est de Nistru (în rusă: Nistru), și anume orașul Bender (cunoscut anterior sub numele de Tighina) și „capitala” al Transnistriei, Tiraspol.
Excursia zilnică, cu plecare din centrul Chișinăului la ora 9:00 dimineața, durează aproximativ nouă ore.
În orașul Bender, pe lângă centru, are loc și vizita la Cetatea și Nistrul lung, locul trist celebru pentru conflictul armat din 1992. La Tiraspol a dominat marea Piață Suvorov cu numeroasele sale monumente și Sovietul Suprem. de statuia mare a lui Lenin, Bulevardul 25 Ottobre foarte central, Parcul Victoriei precum și magazinul-muzeu de băuturi alcoolice al celebrei distilerii KVINT.
Transnistria, Transnistria sau, după expresia rusă, Pridnestrovie este un stat independent de facto nerecunoscut pe plan internațional, fiind considerat oficial ca parte a Republicii Moldova: este guvernat de o administrație autonomă cu sediul în orașul Tiraspol. Regiunea, fosta parte a Republicii Sovietice Socialiste Moldova (una dintre republicile Uniunii Sovietice), a fost declarată
Hei! Știați că pentru a intra în Transnistria nu aveți nevoie decât de o carte de identitate electronică?!
unilateralmente la propria indipendenza come Repubblica Moldava di Transnistria il 2 settembre 1990. Dal marzo al luglio 1992 la regione è stata interessata da una guerra che è terminata con un cessate il fuoco garantito da una commissione congiunta tripartita tra Russia, Moldavia e Transnistria, con l'insediamento di una zona cuscinetto smilitarizzata tra Moldavia e Transnistria comprendente 20 località al di qua e al di là del fiume Nistru. La popolazione complessiva non supera i 750.000 abitanti.
Dal punto di vista turistico le principali località meritevoli di essere visitate sono: Tiraspol (il capoluogo regionale), Tighina/Bender, Dubasari e la zona paesaggistica di Molovata che si trova sul fiume Nistru.
La Transnistria conserva ancora l'iconografia dei tempi dell'URSS sui suoi emblemi ufficiali, ha una sua bandiera e batte la propria moneta: il Rublo della Pridnestrovie. Tre sono le lingue ufficiali parlate: il Moldavo (Rumeno scritto in grafia cirillica), il Russo e l'Ucraino.
Dall'inizio del 2012 le procedure per entrare e visitare la Transnistria sono state notevolmente semplificate rispetto al passato ed ora basta compilare una cosidetta "immigration card", al valico di confine d'ingresso, per ottenere un permesso valido 10 ore. Nel caso in cui si volesse rimanere oltre questo limite di tempo è necessario effettuare una registrazione presso gli organi di polizia locale.
Il souvenir più rappresentativo di una visita in Transnistria è senza dubbio il rinomato cognac "KVINT" di Tiraspol, considerato dagli amatori di questa bevanda al pari di quello francese. Le migliori denominazioni del cognac "KVINT" sono il "Siurprizny" (invecchiato 10 anni) ed il "Suvorov" (invecchiato 20 anni).
In tema di curiosità è opportuno citare che la cosiddetta “Banca Repubblicana Transnistriana” ha immesso in circolazione le nuove monete di materiale plastico con denominazione di 1, 3, 5 e 10 rubli. Questo nuovo conio speciale che e’ stato battuto per celebrare il ventesimo anniversario della “banca” e’ molto probabilmente il primo esperimento mondiale a livello di monete (non banconote) plastificate che all’apparenza ricordano molto le fiches in uso nei casino’ di tutto il mondo.